le zeppole al forno
Come ogni anno, il 19 marzo, si festeggia San Giuseppe e la festa del papà. In questa occasione non può naturalmente mancare il dolce per eccellenza: le zeppole!
Ecco la mia ricetta. Io le preferisco al forno (anche se fritte sono più buone!) perchè posso prepararle qualche giorno prima senza perdere la fragranza e farcirle il 19 marzo per mangiarle a pranzo in famiglia.
Difficoltà: media
Preparazione: 1 ora
Cottura: 20'
Totale: 1 ora e 20'
Dosi: 20 zeppole medie
Costo: basso
INGREDIENTI
240gr di farina
300gr di acqua
6 uova
160 gr di burro borbido
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
COSA TI OCCORRE
sac-a-poche-modecor-grandi-1-coppia-53-cm 1 €
beccuccio-zeppola-f5 2.5 €
PREPARAZIONE
In una pentola mettere acqua, sale, burro a pezzetti e zucchero far sciogliere mescolando. Aggiungere la farina tutta insieme e girare energicamente fino a che il composto non si stacca dalla pentola. Togliere dalla fiamma e far raffreddare completamente.
Aggiungere così un uovo alla volta continuando a mescolare energicamente.
Mettere l'impasto nella sac a poche con il beccuccio per zeppole Decora F5 e formare le zeppole sulla carta da forno. Infornare a 180° x 20/30'
Farcirle con crema pasticcera e decorarle con crema e amarene
CONSERVAZIONE
Come dicevo in precedenza, le zeppole al forno possono essere preparare qualche giorno prima e farcile il giorno che devono essere gustate.
CONSIGLI E VARIANTI
Farcisci la zeppola con una crema pasticcera, ma puoi provare anche una versione con crema chantilly oppure aromatizzare la crema con i tanti gusti di paste aromatizzanti, come ad esempio la zuppa inglese, la vaniglia o il limone.
scopri tutte le nostre paste aromatizzanti cliccando qui /aromi/
per magiche creazioni...
♡ Tutto ciò che serve per realizzare party e dolci unici con il sapiente aiuto di Lina e Rosaria › Cake Design, confetti, info e tanto altro. Scopri di più su...
Via Porta Croce 20
71036 Lucera (FG)
Iscriviti alla Nostra Newsletter per essere sempre aggiornato!